Salame Toscano - Salumi Pinzani

Vai ai contenuti

Menu principale:

Parliamo di..... > Insaccati

Salame Toscano

Descrizione:

Il Salame Toscano è un salume tipico della tradizione casearia toscana, conosciuto e apprezzato in tutta Italia. La sua consistenza compatta si presenta di colore rosso scuro, dal profumo e gusto molto intenso accentuato dagli aromi e dalle spezie utilizzate.
Tra tutti i salami, si distingue per avere la parte grassa macinata in grandi cubetti. Il Salame Toscano è ottenuto dalla lavorazione di alcune parti del maiale: in particolare la parte magra viene ricavata dalle coscie e dalle spalle, mentre la parte grassa viene ricavata dalla schiena del maiale;
il tutto viene impastato e insaporito con spezie e aromi naturali, che andranno a caratterizzare in maniera decisiva il suo intenso sapore.

Utilizzo in cucina:
Il Salame Toscano, oltre ad essere ottimo gustato al naturale o con il pane "sciocco" ovvero senza sale, può essere deliziosamente abbinato alla frutta come nel gustoso antipasto di “salame e fichi”.

Cenni Storici:
Come molti prodotti della tradizione toscana, anche il salame affonda le sue radici nella cultura contadina di questa terra. Nella Storia Naturale, Plinio il Vecchio cita il salame toscano, prodotto in una regione che non solo è la culla della lingua italiana, ma è anche il luogo in cui il “maiale raggiunge la sua eccellenza”.

Torna ai contenuti | Torna al menu