Porchetta - Salumi Pinzani

Vai ai contenuti

Menu principale:

Parliamo di..... > Cotti

Porchetta

Descrizione:
La Porchetta è un salume cotto radicato nella tradizione toscana ed italiana, ed è probabilmente uno dei prodotti più antichi che l’uomo è riuscito a ricavare dal maiale.
La Porchetta viene prodotta a partire da un arista disossata, da una pancetta con cotenna e da una piccola percentuale di fegato tagliato a pezzi; l’arista e il fegato stanno al centro e la pancetta avvolta intorno. All’interno viene aggiunta una speziatura a base di aglio, pepe e rosmarino e la giusta quantità di sale; una volta legato e cucinato attraverso una sapiente cottura al forno la Porchetta acquista un aroma, una fragranza e una croccantezza unica con un gusto eccezionale.

Utilizzo in cucina:
La Porchetta è ottima negli antipasti, tagliata a fettine fine e servita su focaccia o bruschetta calda, in alternativa servita insieme a salumi stagionati. E' un ottimo secondo piatto servita calda con contorno di patate al forno condite al rosmarino, ma il meglio di se lo da guarnendo panini e schiacciate, come vuole la tradizione toscana dei porchettari di strada.
Torna ai contenuti | Torna al menu