Pancetta Stesa e Arrotolata - Salumi Pinzani

Vai ai contenuti

Menu principale:

Parliamo di..... > Insaccati

Pancetta Stesa e Arrotolata

Descrizione:
La Pancetta Stesa o Rigatino è un salume tipico dell’entroterra toscano ricavato dalla pancia del suino, una delle parti più gustose formata da fibre muscolari e dalla venatura del grasso nobile del maiale.
Per produrre la Pancetta Stesa vengono scelte le pancette più alte, con un rapporto magro grasso equilibrato e sottoposte alla salatura aggiungendo sale e spezie tra cui spiccano aglio, pepe e rosmarino.
La fase di stagionatura della Pancetta Stesa è piuttosto breve, all’incirca due settimane perchè questo prodotto deve rimanere piuttosto morbido.
Variante succulenta della Pancetta Stesa è la versione “Pancetta Arrotolata, cioè la stessa pancetta arrotolata su se stessa assumendo cosi una forma cilindrica.

Utilizzo in cucina:
Gli utilizzi della pancetta sono moltissimi; ottima negli antipasti e panini. E' uno degli ingredienti che non devono mancare nella dispenza poichè sono infiniti gli usi che ha in cucina in ricette come gli arrosti avvolti con la pancetta, la carbonara, l’amatriciana e il più classico contorno toscano “pancetta con i piselli”.
Torna ai contenuti | Torna al menu